Fiumorbo
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: Livorno
593 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 19:01:07
|
Piacevole intermezzo durante il “1° Trofeo delle Nazioni” di dama inglese svoltosi a Fossano dal 23 al 26 luglio 2009..
Nel dopo cena di sabato 25 si è disputato anche un torneo super-lampo, sempre di dama inglese, con appena 2 minuti + 3 secondi di ricarica.
In un clima di grande amicizia e sana sportività, ben 8 dei 12 partecipanti si sono iscritti al torneo nonostante l’ora tarda.
Agli 8 giocatori si sono aggiunti anche Ivo Gandolfo e Stefano Iacono. Colgo l’occasione per ringraziare entrambi: - il primo per il lavoro svolto con le web-cam, che hanno permesso la diffusione in diretta delle 6 partite e della sala da gioco. Inoltre ha trovato anche il tempo di trascrivere tutte le partite e inviarle sul sito in tempo pressoché reale. - il secondo nel ruolo arbitrale svolto con grande professionalità e capacità.
Si è iniziato a giocare alle ore 23.00 (!), facilitati anche dal fatto che al mattino successivo avevamo un solo turno di gioco, con inizio spostato alle ore 10.00 per dar modo alla RAI di effettuare durante il gioco, come poi è avvenuto, un ampio servizio giornalistico.
Ne approfitto per dire che la sera stessa di domenica, durante il TG 2 delle 20.30, nei titoli che scorrono in successione nel basso dello schermo, si è verificato un evento più unico che raro per noi damisti: la notizia del torneo e della vittoria dell’Italia !!!!
Questa notizia va ad aggiungersi all’altro notevole evento giornalistico, anche questo molto raro, che ha rimarcato questo torneo: la pagina intera dedicata nell’edizione nazionale (!!) dal grande giornale “La Stampa”, venerdì 24 luglio.
Torniamo al torneo super-lampo: i 10 giocatori hanno disputato un girone all’italiana che ha dato l’esito che appare dal tabellone allegato e che ha visto il GM Claudio Ciampi dominare il torneo con un en-plein eccezionale: 9 vittorie su 9 partite.
Al termine del torneo, finito poco dopo mezzanotte, anche questo visibile in diretta per chi si fosse collegato su internet, molti sono rimasti ad analizzare partite, finali ecc ecc. Insomma, chi si fosse collegato su internet alle 2.00 di notte avrebbe forse erroneamente pensato che il tutto fosse registrato e inviato in differita.
Altro motivo di grande soddisfazione è stato il ringraziamento per l’accoglienza ricevuta e l’apprezzamento per come si è svolto il torneo, espressi da parte dei Cèchi e dei Tedeschi durante la cerimonia di premiazione nella bella sala rossa del Comune di Fossano. Hanno entrambi espresso il desiderio di tornare per la prossima edizione, magari nel 2010.
Il Direttore di gara Gianfranco Borghetti
Allegato: INGLESE - FOSSANO - SUPER-LAMPO.pdf 24,4 KB
|
Modificato da - Fiumorbo in Data 27/07/2009 19:14:15
|
|