carlobordini
Moderatore
Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria
358 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2005 : 17:53:37
|
Si sono appena conclusi i Giochi Sforzeschi, iniziati al palazzo delle Stelline a Milano l'8 dicembre e terminati ieri, 11 dicembre.
Straordinaria la partecipazione a questa passerella damistica annuale, la maratona della dama o la festa della dama? Beh, l'uno e l'altro! Il clima sportivo di questi giorni vissuti tra dame e pedine, cui hanno fatto da corollario il campionato provinciale milanese (7 dicembre) ed i lavori del Consiglio Federale, è stato talmente caldo ed appassionante da aver battuto nettamente l'intenso freddo ambrosiano.
Un inizio forse un po’ in sordina con una modesta partecipazione alla 6.a Coppa Città di Milano di dama internazionale, vinta dal senegalese DIOP che ha preceduto il neo delegato provinciale milanese Walter Celani e Tovagliaro. Quest'ultimo si è riscattato prontamente nel Campionato italiano 100 caselle a coppie, supportato dal GM Bertè (entrambi del CD Savonese) anticipando i rappresentati del CD Franzioni, Celani e Fero, e la coppia Gasparetti Carbonara del CD Romano che riscattano l'altalenante prestazione nell'internazionale con una brillantissima affermazione nel Campionato Italiano a Coppie. 8 punti su 8 del duo romano e 8 su 8 di Giorgio Carbonara. Seguono Michele e Gianfranco Borghetti (che afferma di essere stato penalizzato dal primo, sic!), e un po’ a sorpresa Aymone e Fanello de CD Franzioni.
La qualità sale, i motori agonistici iniziano a scaldarsi, pronti via, ed ecco arrivati a sabato 10, e il gran circuito lampo e semilampo... Grande equilibrio ma anche spettacolari giocate e colpi di scena. Nella mattinata il campionato italiano semilampo, dove l'asso livornese, Michele Borghetti, prima guarda, poi attacca, aggangia e alla fine taglia per primo il filo di lana in uno sprint al fulmicotone anche se per quoziente cui nulla può Mario Fero seguito da Diego Signorini, entrambi ancora - per poco - a secco. Nel gruppone unico semilampo, spicca l'affermazione del giovanissimo Francesco Gorno di Brescia che già si era fatto notare nel campionato a coppie impegnando alla grande alcuni blasonati maestri. ottima la prestazione di Sergio Randazzo e Salvatore Russo ex-aequo nel raggruppamento elite-esperti.
Un veloce break, giusto per mettere qualcosa fra i denti, e si riparte... ma stavolta a spuntarla d'un soffio è Mario Fero, davanti ad un grande Mirco De Grandis, a Signorini, Borghetti e Faleo. Grande sorpresa il fiorentino Andrea Bellucci, regionale, che batte il supercampione livornese (che non aveva mai perso prima nei campionati lampo!) e stravince nella categoria di appartenenza. Nel gruppo elite-esperti si ripete Salvatore Russo che non sembra avvertire alcuna stanchezza dopo 7 + 9 partite fra semilampo e lampo.
In serata il maestro bresciano Diego Signorini s'impone nel torneo soluzionisti facendo en-plein di soluzioni davanti ai soliti Borghetti e Fero ed al grande appassionato problemista Francesco Senatore venuto da Cosenza per l'occasione.
Finita? Manco per sogno. E la notte porta quelle energie fondamentali per l'ultimo esaltante allungo. Cortese prova a scappare, lo accosta Borghetti che lo batte e allunga il passo assieme a Fero, che alla fine vince con volata "tirata" dal campione clodiense De Grandis che inciampa in una fatale distrazione.
Negli Elite affermazione del Concorezzese Beretta; negli esperti del milanese Pepe, che con Fero esaltano la prestazione dei damisti milanesi.
Scontate ma non facili le vittorie di Francesco Gorno e di Giuseppe Toscano, nelle categorie minori.
In allegato le classifiche ed i problemi proposti al campionato italiano solutori.
(Soluzioni alla prossima puntata!)
Allegato: Giochi Sforzeschi di Dama.pdf 56,56 KB
Allegato: problemi CI Soluz.pdf 1216,38 KB
|
cb |
Modificato da - carlobordini in Data 15/12/2005 08:57:50
|
|