La "netiquette"
Alcune mailing list sono caratterizzate da uno scarso traffico,
altre possono sommergere la vostra mailbox con diverse centinaia di
messaggi al giorno.
Un gran numero di messaggi provenienti da varie mailing list da parte
di diversi utenti richiede una grande quantità di risorse di sistema
che potrebbero essere state sottratte ad altri compiti importanti.
Le iscrizioni dovrebbero essere limitate agli effettivi interessi di ogni utente
e non dovrebbero provocare il superamento dei limiti di occupazione di spazio su
disco o i limiti di capacità di gestione dell'utente stesso.
- Quando vi iscrivete (subscribe) a una lista, seguite per
alcuni giorni i messaggi per capire quali domande sono comunemente poste e
quali argomenti sono ritenuti fuori luogo.
Questo è comunemente definito lurking (sbirciare).
Quando vi sentite a vostro agio con il gruppo, e solo allora, potete
cominciare ad inviare messaggi (posting).
- Controllate se esiste una FAQ (Frequently Asked Questions, lista di
domande comuni) per un gruppo a cui siete interessati.
I membri "veterani" si irritano quando vedono le stesse domande ogni poche
settimane o all'inizio di periodi "topici".
- Seguite ogni regola che l' owner (il moderatore della lista) ha
specificato; l'owner stabilisce gli standard di netiquette
per la sua lista.
- Ricordatevi che alcune liste di discussione comprendono membri residenti
in molti paesi diversi.
- Non date per scontato che comprendano un riferimento a uno spettacolo
televisivo, un film, un fatto culturale, o avvenimenti di grande risalto nel
vostro paese.
Se dovete/volete usare il riferimento, per favore spiegatelo.
- Non date per scontato che tutti capiscano riferimenti geografici che
sono locali o anche nazionali.
- Non aggregatevi a una lista solo per immettervi messaggi di insulti
(flame) - questo indispone molti amministratori e potreste perdere il
diritto di accesso al Net (mail bombing).
- Le domande e i commenti dovrebbero essere sempre pertinenti all'argomento
principale del gruppo di discussione.
- Se un'altra persona scrive un commento o una domanda che non risponde al
punto precedente, NON rispondete a tutta la lista - cercate piuttosto di
impedire che tale argomento diventi una discussione generalizzata.
- Quando qualcuno scrive un messaggio fuori soggetto e qualcun altro
critica tale messaggio, NON dovreste scrivere una risposta non richiesta sulla
falsariga di "beh, a me ha fatto piacere sentirla e molti altri probabilmente
la pensano come me e dovreste smetterla di dirci di non andare fuori
argomento".
- Quando vi assentate per più di una settimana, annullate o
"sospendete" la sottoscrizione dalla mailing list.
- Se potete rispondere alla domanda di qualcuno, fatelo via posta elettronica.
Venti persone che rispondono alla stessa domanda su una lista molto
frequentata possono riempire la tua mailbox (e quella di tutti gli altri
aderenti alla lista) molto velocemente.
- Quando citate ("quotate") un'altra persona, togliete tutto ciò
che non è direttamente correlato alla vostra risposta.
Non lasciate che il vostro software di posta elettronica citi automaticamente
l'intero messaggio a cui state rispondendo quando non è necessario.
Prendete il tempo di editare qualunque citazione al minimo indispensabile per
creare un contesto per la vostra risposta.
A nessuno fa piacere leggere un lungo messaggio citato per la terza o
quarta volta, solo per arrivare a una risposta di una riga: "Sì,
anch'io la penso così".
- Usate il buonsenso quando inoltrate un lungo messaggio a un indirizzo di
gruppo o una lista di distribuzione.
È preferibile far riferimento alla fonte del documento e fornire
istruzioni su come ottenerne una copia.
Se scrivete un messaggio lungo, avvertite gli altri utenti con un avvertimento
all'inizio del testo.
Per esempio: "WARNING: LONG MESSAGE" (o "ATTENZIONE: MESSAGGIO LUNGO" se la
lista è in italiano).
- Se spedite un messaggio a più gruppi (crossposting),
includete i nomi dei gruppi all'inizio del messaggio con una riga di scuse
per qualunque duplicazione dovesse verificarsi.
- Resistete alla tentazione di "assalire" (flame) altri utenti della
lista.
Ricordate che queste discussioni sono pubbliche e sono intese ad ottenere
scambi costruttivi.
Trattate gli altri membri della lista come vorreste essere trattati voi.
- Quando scrivete un messaggio in un gruppo di discussione, chiedete che le
risposte vi vengano dirette personalmente via e-mail.
Dopo, scrivete un messaggio che riassuma o elenchi le risposte che avete ricevuto.
- Quando rispondente a un messaggio inserito in un gruppo di discussione,
controllate l'indirizzo per essere certi che corrisponda alla destinazione
voluta (persona o gruppo).
Può essere molto imbarazzante se qualcuno risponde in modo scorretto
e invia un messaggio personale all'intero gruppo di discussione quando era
invece inteso per un preciso destinatario.
- Usate un indirizzo personale di posta elettronica; non iscrivetevi usando
un indirizzo condiviso da un ufficio o comunque da più persone.
- A volte, membri della lista non strettamente osservanti della
netiquette invieranno richieste di iscrizione (SUBSCRIBE) o
annullamento (UNSUBSCRIBE) direttamente alla lista stessa.
Siate tolleranti rispetto a queste attività e se possibile fornite
qualche consiglio utile anzichè essere caustici.
- Gli altri membri della lista non sono interessati al vostro desiderio di
essere aggiunto o cancellato dalla lista.
Qualunque richiesta riguardante attività amministrative, quali
l'iscrizione o la cancellazione, dovrebbero essere dirette a indirizzi
appropriati, non alla lista stessa.
Messaggi di questo tipo dovrebbero essere inviati all'owner.