La Federazione Italiana Dama indice il Campionato Italiano a Squadre di dama a
sistema italiano per l’anno 2004, affidandone l’organizzazione al Circolo Damistico
Savonese.
La manifestazione è posta sotto il patrocinio del Comune di Varazze (SV).
Art. 1
Il Campionato si svolgerà a Varazze (SV) dal 28 al 30 maggio 2004 presso
il Salone degli Affreschi dell'Hotel Torretti.
Art. 2
Possono iscriversi tutti i circoli regolarmente affiliati alla F.I.D. per l’anno 2004.
Ogni circolo può iscrivere anche più di una squadra.
Art. 3
Le iscrizioni si chiuderanno il 15 maggio 2004 e saranno ritenute valide se
accompagnate, quale contributo organizzativo, dalla quota di 160 euro per squadra,
corrisposta tramite assegno circolare o bancario non trasferibile intestato alla F.I.D.
o tramite versamento sul c.c.p. 38300968 (ABI 07601, CAB 04800) intestato a Federazione
Italiana Dama, piazzetta Serego 1, 37121 Verona (sul bollettino dovrà essere indicata
chiaramente la causale del versamento).
Contestualmente dovranno essere inviate via fax alla Segreteria (fax 045 8021496)
le schede di iscrizione e di prenotazione alberghiera allegate, indicando gli estremi
del pagamento effettuato o allegandone copia.
Art. 4
Per l’anno in corso, in assenza di fasi eliminatorie, saranno ammesse 12 squadre
selezionate in base ad una graduatoria che verrà stilata ad insindacabile giudizio
dalla CTF, in base a criteri di tipo tecnico, di rappresentatività geografica e di
cronologia nell’invio della scheda di iscrizione.
Entro il 21 maggio 2004 sarà inviata risposta agli interessati.
La non accettazione dell’iscrizione comporta la restituzione della somma versata.
In funzione del numero di iscrizioni che perverranno, la FID si riserva la possibilità
di ampliare il numero delle squadre ammesse.
Art. 5
Ogni squadra dovrà essere composta da atleti regolarmente tesserati nel 2004.
Almeno due componenti la squadra dovranno essere tesserati per il circolo partecipante
ed i rimanenti potranno essere tesserati per circoli della stessa provincia: in tal
caso non sono posti limiti alla composizione delle squadre.
È ammesso l'inserimento nella squadra di un solo giocatore, regolarmente
tesserato per il 2004, ma iscritto ad un sodalizio di altra provincia; in tal caso il
punteggio Elo Rubele complessivo di tutta la squadra non può superare 17.600 punti (il
punteggio Elo Rubele di riferimento sarà quello acquisito alla data del
19 aprile 2004).
Convenzionalmente ai Regionali saranno assegnati 1000 punti Elo Rubele ed ai Provinciali
500 punti Elo Rubele.
Art. 6
La composizione delle squadre dovrà essere indicata nel modulo di iscrizione, ma non
è vincolante fino al momento dell’appello, fatto salvo quanto previsto nell’art. 5.
Art. 7
Il Direttore di Gara procederà all’appello delle squadre concorrenti alle ore 21.30
del 28/05/04, presso la sala riunioni dell’Hotel Torretti ****, viale Nazioni Unite 6,
Varazze (SV), tel. 019 934623, fax 019 930808.
Art. 8
All’atto dell’appello ogni capitano indicherà la composizione della propria squadra,
per le verifiche di cui all’art. 5 e consegnerà in busta chiusa la formazione
rispetto alla posizione di damiera (1ª, 2ª, 3ª e 4ª damiera).
La composizione e la formazione della squadra rimarranno inalterate per tutta la durata
del campionato.
Art. 9
È previsto che il campionato si svolga con girone italo-svizzero.
Ad ogni incontro si fronteggeranno i giocatori con la stessa posizione di damiera.
I colori saranno assegnati alternativamente ai componenti di una singola squadra (due
giocheranno con il Bianco e due con il Nero).
Saranno sorteggiate le aperture della tabella federale B.
Art. 10
Funzioneranno gli orologi di gara.
È previsto un tempo di riflessione di 40 minuti, con mosse lampo di 45 secondi.
Art. 11
Al termine della gara, in caso di parità fra due o più squadre, al fine di determinare
la classifica, la somma dei punti totalizzati da ciascun componente le squadre stesse
sarà considerata solo dopo l’applicazione delle procedure usuali di spareggio (Buchholz
o Sonneborg-Berger).
Art. 12
Per quanto non contemplato valgono le norme del Regolamento Tecnico della F.I.D.
Art. 13
Eventuali reclami dovranno essere presentati al Direttore di Gara accompagnati dalla
quota di 25 euro restituibili in caso di accettazione del reclamo stesso.
Art. 14
Al Direttore di Gara è consentito apportare al presente regolamento le modifiche che
riterrà più opportune per garantire un corretto svolgimento della manifestazione.
Su indicazione della CTF, il campionato italiano a squadre sarà ritenuto una gara valida ai fini delle ammissioni ai campionati italiani individuali, ma non concorrerà alla modifica del punteggio Elo Rubele.
venerdì 28/5 ore 21:30 |
appello dei concorrenti e sorteggio dei turni |
sabato 29/05 | 5 turni di gioco |
domenica 30/05 | 2 turni di gioco |
domenica 30/05 ore 12:00 |
premiazione e pranzo |
Alla squadra 1ª classificata: trofeo in ceramica artistica e diploma
ad ogni atleta: medaglia d’oro + soggiorno di 2 giorni in hotel di Varazze (*)
Alla squadra 2ª classificata: coppa
ad ogni atleta: medaglia d’oro + soggiorno di 1 giorno in hotel di Varazze (*)
Alla squadra 3ª classificata: coppa
ad ogni atleta: medaglia d’oro + soggiorno di 1 giorno in hotel di Varazze (*)
Ai componenti di tutte le altre squadre: medaglia ricordo.
L’ASCOM (Associazione Commercianti) offrirà premi in natura varia alle
prime cinque squadre classificate.
(*) I soggiorni, consistenti in pernottamento e prima colazione, sono
offerti dall’Associazione Albergatori di Varazze.
I componenti le 12 squadre ammesse di diritto saranno ospitati dalla cena del
venerdì 28 maggio al pranzo di domenica 30 maggio o presso l’Hotel Torretti ****,
viale Nazioni Unite 6, Varazze (SV), tel. 019 934623, fax 019 930808 o presso l'Hotel
Villa Camilla ***, via Ravano 5, Varazze (SV), tel. 019 97777.
I pasti saranno consumati all'Hotel Torretti.
Il sabato a mezzogiorno il pranzo sarà a buffet.
Per l'assegnazione dei pernottamenti presso l'Hotel Torretti verrà data precedenza
alle sistemazioni in tripla o miniappartamenti, la sistemazione in camere doppie
avverrà prevalentemente all'Hotel Villa Camilla.
È possibile richiedere la sistemazione in camera singola (fino ad esaurimento)
con un supplemento di spesa di 20 euro che dovrà essere corrisposto in loco.
Per eventuali altre squadre ammesse in aggiunta alle precedenti potranno essere
definiti diversi criteri di ospitalità.
I giocatori ed eventuali accompagnatori sono pregati di segnalare eventuali variazioni
di prenotazione a Franco Canepa,
tel./fax 019 97314 o a
Daniele Bertè, cell. 333
4452149.
Gli accompagnatori potranno usufruire dello stesso trattamento riservato agli atleti
al prezzo complessivo concordato di 110 euro.
Alle squadre provenienti da una distanza superiore a 300 km verrà
riconosciuto un rimborso spese viaggio complessivo di 50 euro.
Alle squadre provenienti da una distanza superiore a 500 km verrà
riconosciuto un rimborso spese viaggio complessivo di 100 euro.
Alle squadre provenienti da una distanza superiore a 700 km verrà
riconosciuto un rimborso spese viaggio complessivo di 130 euro.
Alle squadre provenienti dalle isole (Sicilia e Sardegna) verrà
riconosciuto un rimborso spese viaggio complessivo di 180 euro.